Bilancio sociale

Sco­po del bilan­cio socia­le è l’analisi e la comunicazione della relazione tra missione, obiettivi e strategie, risorse impiegate, attività svolte, risultati ottenuti e, ove possibile, effetti generati.

Esso diven­ta così lo stru­men­to di veri­fi­ca del­la coe­ren­za tra le fina­li­tà isti­tu­zio­na­li e le ini­zia­ti­ve rea­liz­za­te e l’ef­fi­ca­cia di que­ste ulti­me, in funzione del rapporto tra risorse disponibili e risultati perseguiti e in termini di cambiamenti generati sugli interlocutori diretti e sulla comunità di riferimento.
Si evidenzia, dunque, la duplice valenza del bilancio sociale, quale strumento strategico gestionale e strumento di comunicazione e relazione con gli stakeholder.

Il Bilancio sociale, per­tan­to, risponde alle esi­gen­ze infor­ma­ti­ve degli sta­ke­hol­der, com­ple­tan­do le infor­ma­zio­ni pre­sen­ta­te nella rela­zio­ne di mis­sio­ne, rispet­to a obiet­ti­vi e stra­te­gie, respon­sa­bi­li­tà e siste­mi di gover­nan­ce, risul­ta­ti e, soprat­tut­to, effet­ti del­le atti­vi­tà del­l’im­pre­sa non­pro­fit.

Scarica il Bilancio Sociale 2020